Massaggio Infantile

massaggio-infantile-1136x450-2

Introduzione

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a vari livelli.

L’International Association of Infant Massage è stata fondata da Vimala McClure nel 1977 e in Italia è rappresentata dall’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Vimala ha ideato la sequenza del massaggio, integrando quattro fonti principali: massaggio indiano, svedese, principi di yoga, riflessologia, ma non rappresenta una tecnica, bensì un modo di stare e di entrare in contatto con il proprio bambino che apporta molti benefici:

• Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-figlio;
  • stimola uno stato di benessere reciproco;
  • nutre e sostiene nell’arte di essere genitori;
  • aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri;
  • permette al bambino di imparare a conoscere le varie parti del corpo, sviluppando l’immagine di sé, e al genitore di conoscere il proprio bambino, i suoi segnali ed i suoi bisogni;
  • stimola le tappe psicomotorie ed il sistema propriocettivo;
  • regola il ritmo sonno-veglia e va ad influire sul sistema digerente, respiratorio, circolatorio e muscolo scheletrico;

Cosa offre il corso di massaggio infantile

L’insegnamento del massaggio infantile avviene, sia individualmente che in piccoli gruppi di genitori-bambini, di età compresa tra 1 e 12 mesi, per un totale di 5 incontri a cadenza.

Dove si svolge

Il corso si svolge in un ambiente adeguatamente attrezzato con materassini, cuscini, bambole, fazzolettini e salviette, olio da massaggio, lista dei massaggi, traversine impermeabili, tisane etc

Chi può partecipare

Al corso possono partecipare entrambi i genitori ed i fratellini più grandi, che possono scegliere di osservare o partecipare direttamente al massaggio con una bambola.

I risultati

Tra un incontro e l’altro ai genitori è chiesto di massaggiare a casa il proprio bambino, in modo che possano osservare i risultati e trovare risposte alle loro domande entro la fine del corso. Il massaggio quotidiano aiuterà genitori e bambini a fare propri tutti i tipi di massaggio.

Per info e prenotazioni

Dott.ssa Valentina Svelto

Tel: 338-5784654;     Mail: valentina.svelto@gmail.com

Psicologa-Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale ed Insegnante di Massaggio Infantile abilitata dall’IAIM. Svolge la libera professione a Firenze e Sesto Fiorentino, occupandosi di individuo, coppia, famiglia.

Ha lavorato per molti anni al sostegno genitoriale presso il Centro di Preparazione alla Nascita del Dipartimento Materno-Infantile di Careggi, oltre ad aver collaborato a Progetti di ricerca con l’Ospedale Pediatrico “A. Meyer”, di Firenze ed il “Bambini Gesù” di Roma.

tea-time

Uno spazio dove le mamme possono incontrarsi liberamente con altre mamme, sorseggiando un buon tea e coccolandosi, senza avere il problema di brutto tempo, spazi ristretti o ambienti poco adeguati per i loro bambini. In questo luogo, le mamme possono trovare un loro nido dove rifugiarsi, dove poter passare qualche ora in piena serenità, affrontando e parlando, con una figura di riferimento, di tematiche importanti come allattamento, svezzamento, malesseri, nido, modificazioni relazionali e familiari, in un periodo intenso, unico e di grande cambiamento.

Gli incontri si tengono una volta a settimana, dalle 10.30 alle 12.30.

Centro Olistico

Polisportiva Meeting S.S.D. a.r.l.
SEDE LEGALE Firenze (Fi) via del Romito 44 cap 50134
meeting@polisportivameeting.it - codice fiscale 06380150489 - Numero REA FI-623794