Massaggio Infantile

Introduzione

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a vari livelli.

L’International Association of Infant Massage è stata fondata da Vimala McClure nel 1977 e in Italia è rappresentata dall’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Vimala ha ideato la sequenza del massaggio, integrando quattro fonti principali: massaggio indiano, svedese, principi di yoga, riflessologia, ma non rappresenta una tecnica, bensì un modo di stare e di entrare in contatto con il proprio bambino che apporta molti benefici:

• Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-figlio;
  • stimola uno stato di benessere reciproco;
  • nutre e sostiene nell’arte di essere genitori;
  • aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri;
  • permette al bambino di imparare a conoscere le varie parti del corpo, sviluppando l’immagine di sé, e al genitore di conoscere il proprio bambino, i suoi segnali ed i suoi bisogni;
  • stimola le tappe psicomotorie ed il sistema propriocettivo;
  • regola il ritmo sonno-veglia e va ad influire sul sistema digerente, respiratorio, circolatorio e muscolo scheletrico;

Cosa offre il corso di massaggio infantile

L’insegnamento del massaggio infantile avviene, sia individualmente che in piccoli gruppi di genitori-bambini, di età compresa tra 0 e 12 mesi, per un totale di 5 incontri a cadenza settimanale

Dove si svolge

Il corso si svolge in un ambiente adeguatamente attrezzato con materassini, cuscini, bambole, fazzolettini e salviette, olio da massaggio, lista dei massaggi, traversine impermeabili, tisane etc

Chi può partecipare

Al corso possono partecipare entrambi i genitori ed i fratellini più grandi, che possono scegliere di osservare o partecipare direttamente al massaggio con una bambola.

I risultati

Tra un incontro e l’altro ai genitori è chiesto di massaggiare a casa il proprio bambino, in modo che possano osservare i risultati e trovare risposte alle loro domande entro la fine del corso. Il massaggio quotidiano aiuterà genitori e bambini a fare propri tutti i tipi di massaggio.

Per info e prenotazioni

Valentina Svelto

Tel: 338-5784654;     Mail: valentina.svelto@aimionline.it

Psicologa-Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale ed Insegnante di Massaggio Infantile abilitata dall’IAIM. Svolge la libera professione a Firenze e Sesto Fiorentino, occupandosi di individuo, coppia, famiglia.

Ha lavorato per molti anni al sostegno genitoriale presso il Centro di Preparazione alla Nascita del Dipartimento Materno-Infantile di Careggi, oltre ad aver collaborato a Progetti di ricerca con l’Ospedale Pediatrico “A. Meyer”, di Firenze ed il “Bambini Gesù” di Roma.

Uno spazio dove le mamme possono incontrarsi liberamente con altre mamme, sorseggiando un buon tea e coccolandosi, senza avere il problema di brutto tempo, spazi ristretti o ambienti poco adeguati per i loro bambini. In questo luogo, le mamme possono trovare un loro nido dove rifugiarsi, dove poter passare qualche ora in piena serenità, affrontando e parlando, con una figura di riferimento, di tematiche importanti come allattamento, svezzamento, malesseri, nido, modificazioni relazionali e familiari, in un periodo intenso, unico e di grande cambiamento.

Gli incontri si tengono una volta a settimana, dalle 10.30 alle 12.30.

Centro Olistico

Polisportiva Meeting S.S.D. a.r.l.
SEDE LEGALE Firenze (Fi) via del Romito 44 cap 50134
meeting@polisportivameeting.it - codice fiscale 06380150489 - Numero REA FI-623794