QI GONG

Il Qi Gong è un’antica disciplina orientale di tradizione millenaria, pilastro della Medicina Cinese, ha come presupposti tre aspetti fondamentali (Tiao Shen armonizzazione del corpo; Tiao Xi armonizzazione del respiro; Tiao Xin armonizzazione della mente):

– l’apprendimento di una corretta respirazione,

– l’attenzione alla postura e ai movimenti del corpo,

– l’attenzione a una visualizzazione consapevole.

La sua pratica prevede l’esecuzione di esercizi statici e dinamici uniti a tecniche di respirazione, di consapevolezza e di rilassamento. Può prevedere l’emissione di suoni, utilizzare visualizzazioni e automassaggi. Essendo una disciplina antichissima sono molti i metodi e le correnti esistenti.

Spesso ci si riferisce al Qi Gong come a una “meditazione in movimento”; la lentezza dei suoi gesti consente al praticante di acquisire una maggiore conoscenza di sé e del proprio corpo, di percepire le proprie tensioni e blocchi e di lavorare per scioglierli e lasciarli andare.

Praticare il Qi Gong significa lavorare (Gong) sulla propria energia (QI) incrementarla, custodirla, farla fluire liberamente. Più semplicemente significa avere uno strumento per prendersi cura del proprio benessere psicofisico.

La pratica paziente e costante del Qi Gong aiuta a preservare la salute del corpo non a caso nell’antichità era considerata un “elisir di lunga vita

  •   favorisce le corrette funzioni articolari e muscolari
  •   riequilibra la postura generalE
  •   allevia i dolori e scioglie le tensioni
  •   rallenta l’invecchiamento, dissipa lo stress e le difficoltà emotive nutre l’interno

Il Qi Gong dona elasticità al corpo, flessibilità e calma alla mente.

CORSO DI QI GONG

“I 12 meridiani principali”

I movimenti proposti seguono “forme” specifiche che si compongono di vari esercizi ciascuno dei quali lavora sui meridiani principali della Medicina Cinese, sugli organi e i visceri, sul sangue e ovviamente sull’energia.

La pratica del Qi Gong è adatta ad ogni età, non richiede un allenamento preesistente, non è performante né tantomeno intensiva, richiede concentrazione, ascolto e lentezza nei movimenti.

A chi è rivolto:

il corso è rivolto agli adulti

Lezioni:

martedì ore 18,00

 

DESCRIZIONE E PROGRAMMA

Insegnamento della forma dei 12 Meridiani Principali.

Useremo gli esercizi del “Lavaggio dei Midolli” come riscaldamento per poi proseguire con l’insegnamento della forma.

INSEGNANTE

Roberta Moretti

Dal 2008 al 2014 ho praticato Taiji

Diplomata nel 2014 operatrice Tui Na presso la Scuola di Agopuntura della città di Firenze

Dal 2015 seguo regolarmente i seminari di Qi Gong tenuti dal Maestro Jeffrey C. Yuen

 

 

 

 

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