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Danza Area

Quando si parla dei tessuti aerei o di danza acrobatica, si parla di una Disciplina Acrobatica. Mediante l’utilizzo di teli elastici si possono costruire molteplici figure che daranno vita successivamente a vere e proprie coreografie.
Equilibrio, giravolte, inversioni a testa in giù sono protagoniste in questa disciplina e si alterneranno a momenti di rilassamento e di stretching direttamente sul tessuto, in cui la persona potrà rilassarsi e distendersi dopo il lavoro svolto. E’ una disciplina che non richiede specifiche attitudini, è adattabile a vari livelli di preparazione fisica.

Shiatsu

Lo shiatsu è una tecnica giapponese che utilizza le mani come strumento per ripristinare l’equilibrio energetico.
Deriva da SHI (dita) e ATSU (pressione), ovvero digitopressione, ma questo termine è molto riduttivo.

È adatto a tutti, ed è utile per tutte quelle situazioni di stress sia fisico sia mentale. Ripristinata l’energia, viene attivato il sistema di autoguarigione del nostro corpo.

Allevia dolori muscolari e articolari, disturbi nevralgici, emicranie, cefalee, problemi digestivi, insonnia,e crisi d’ansia; migliora la circolazione sanguigna e linfatica.
Dona una profonda armonia, liberando e sciogliendo le articolazioni.

Ashtanga Vinyasa Yoga

L’Ashtanga Vinyasa Yoga, anche noto semplicemente come Ashtanga Yoga, è una delle diverse pratiche moderne che derivano dall’Hatha Yoga, la pratica Yoga più tradizionale ed ortodossa.

L’Ashtanga è una forma di Yoga dinamico, che viene infatti anche definita come “meditazione in movimento”, e questo perché non si tratta di una pratica parziale, solo riferita alla componente fisica, bensì ha molto a che fare anche con il piano spirituale.
(Wikipedia)

Hatha Yoga

L’Hatha Yoga è una pratica della mente e del corpo che combina posture, respiro controllato e rilassamento. Esso mette insieme la disciplina fisica e quella mentale per raggiungere l’equilibrio del corpo e della mente, aiutando il praticante a rilassarsi e a gestire stress ed ansia. Sebbene lo scopo principale dello yoga sia di natura spirituale, le pratiche yogiche danno benefici diretti e tangibili a tutti indipendentemente dai loro obiettivi spirituali.

Il benessere fisico e mentale è uno dei risultati più importanti dello yoga. Ciò che rende lo yoga così potente ed efficace è il fatto che esso lavora sui principi olistici di armonia e unificazione dei vari livelli di cui è composta la persona umana (corpo, respiro e mente).

Joyoga

Joyoga si presenta come fusione delle tecniche di respirazione, meditazione, e posizioni yoga (ASANA). Tutto questo in una completa accettazione attraverso un sorriso interiore dedicato a noi stessi che porta pace, buonumore e profonda armonia.
Tutti i movimenti sono in successione, coordinati dal respiro che diventa il veicolo della nostra energia.
Lo Joyoga sfrutta anche il nostro potere della risata, per attivare il muscolo respiratorio del diaframma, per poter poi eseguire le posizioni in modo più consapevole.

 

Body & Mind

Un lavoro dolce e profondo sul nostro corpo adatto a tutti. Tale disciplina unisce in sé tecniche della ginnastica, quali coordinazione, mobilizzazione articolare ed equilibrio con le asana tipiche dello Yoga, per regalare al corpo maggior tonicità e flessibilità.

Viene, inoltre, data molta importanza al concetto di consapevolezza di sè, del movimento del corpo e della respirazione.

 

T’ai Chi

Il T’ai Chi Chuan è un sistema olistico per eccellenza: rinforza ed equilibra contemporaneamente mente, corpo ed emozioni. È caratterizzato da movimenti circolari e morbidi, eseguiti in piedi.
I suoi movimenti lenti continui abbinati ad una respirazione profonda tonificano il flusso energetico negli organi interni ed esterni.

Nel Corso di T’ai Chi Chuan, con continui movimenti lenti ed attenti, il corpo via via si libera silenziosamente dalle sue rigidità e vizi posturali, ed è indicato per tutte le età.

Ginnastica Dolce

Cosa si intende per ginnastica dolce e a chi è adatta?

Con l’espressione “ginnastica dolce” si indica un tipo di attività fisica che si può svolgere in palestra o all’aperto, dietro alla guida di un istruttore o per conto proprio, caratterizzata dalla bassa intensità. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E’ un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.

 

Pilates

E’ una disciplina che mira al raggiungimento dell’armonia fisica e mentale.

Consiste in un programma di allenamento completo, sia a corpo libero che con piccoli attrezzi, che agisce sulla tonificazione muscolare, sulla mobilizzazione articolare e sul riequilibrio posturale.

Grazie a quessta disciplina si ottiene un aumento della resistenza muscolare, un miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione ed un valido aiuto per combattere lo stress.

Danza Orientale

Questa danza ha origini antichissime, che risalgono alla costituzione delle prime civiltà.
I movimenti rotatori e sinuosi di questa danza richiamano gli antichi culti della fertilità, come quello della “Dea Madre”.
La danza del ventre è tradizionalmente praticata dalle donne poiché esprime interamente femminilità, vitalità e sensualità. È unica nel suo genere: esistono diversi stili che cambiano a seconda del Paese d’origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente.

Tale danza è particolarmente adatta al corpo femminile, perché aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellano la linea e giovano agli organi interni. Tonifica le cosce, migliora l’agilità delle articolazioni, migliora la postura e rafforza il pavimento pelvico. Inoltre, la danzatrice del ventre ha il diritto di essere in carne e può mostrare le proprie forme. Quello che importa non è la rotondità ma la sensualità, la grazia e la sinuosità dei movimenti.

(alcuni testi fonte Wikipedia)

TuiNa

Il tuina è una terapia tradizionale cinese, che si compone di diverse tecniche manuali e tecniche complementari quali: coppettazione, guasha, moxa, martelletto di gomma, martelletto ad aghi. (Wikipedia)

Orari Attività

Centro Olistico HARMONIA     
lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato
10:00HATHA YOGA Seminari
13:30PILATESPILATES
18:00VINYASA YOGAPILATESVINYASA YOGA
PILATES
19:00BODY & MINDBODY & MIND
TAI CHI principiantiDANZA ORIENTALE principiantiHATHA YOGA DANZA ORIENTALE principiantiHATHA YOGA
20:00TAI CHI avanzatiDANZA ORIENTALE intermedioDANZA ORIENTALE intermedio
DANZA AEREA
21:00MEDITAZIONE